Turbine per TOYOTA Corona

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CORONA Benzina Da 86 a 121 Dal 1974 al 1979 18R Consultare
CORONA Benzina 90 Dal 1982 al 1983 21R Consultare
CORONA Benzina 79 Dal 1979 al 1983 1XN (STARFIRE) Consultare
CORONA 1.5 Benzina 86 Dal 1987 al 1989 5AF Consultare
CORONA 1.5 16V Benzina 86 Dal 1987 al 1989 5AF Consultare
CORONA 1.5 SEDAN Benzina 88 Dal 1964 al 1970 2R Consultare
CORONA 1.5 WAGON Benzina 0 Dal 1970 al 1971 2R Consultare
CORONA 1.5I Benzina 94 Dal 1989 al 1992 5AFE Consultare
CORONA 1.5I 16V Benzina 94 Dal 1989 al 1992 5AFE Consultare
CORONA 1.6 16V SEDAN Benzina 95 Dal 1987 al 1992 4AF Consultare
CORONA 1.6 16V WAGON Benzina 95 Dal 1987 al 1992 4AF Consultare
CORONA 1.6 LIFTBACK Benzina 79 Dal 1983 al 1987 4ALC Consultare
CORONA 1.6 LIFTBACK Benzina 84 Dal 1983 al 1987 4AL Consultare
CORONA 1.6 SEDAN Benzina 90 Dal 1973 al 1978 12R Consultare
CORONA 1.6 SEDAN Benzina 75 Dal 1982 al 1984 2T Consultare
CORONA 1.6 SEDAN Benzina 67 Dal 1971 al 1973 12R Consultare
CORONA 1.6 SEDAN Benzina 69 Dal 1970 al 1971 7R Consultare
CORONA 1.6 WAGON Benzina 90 Dal 1973 al 1978 12R Consultare
CORONA 1.6 WAGON Benzina 75 Dal 1982 al 1983 2T Consultare
CORONA 1.6 WAGON Benzina 67 Dal 1971 al 1973 12R Consultare

Il turbocompressore TOYOTA CORONA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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