Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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SAMBAR DIAS 0.7 | Benzina | 39 | Dal 1990 al 1997 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS 0.7 4WD | Benzina | 39 | Dal 1990 al 1995 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS 0.7I | Benzina | 46 | Dal 1995 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS 0.7I 4WD | Benzina | 46 | Dal 1995 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS 0.7I SUPERCHARGED | Benzina | 54 | Dal 1990 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS 0.7I SUPERCHARGED 4WD | Benzina | 54 | Dal 1990 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS WAGON 0.7I | Benzina | Da 46 a 48 | Dal 1999 al 2009 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS WAGON 0.7I SUPERCHARGED | Benzina | 58 | Dal 1999 al 2009 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.6 | Benzina | 29 | Dal 1982 al 1990 | EK23 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.6 4WD | Benzina | 34 | Dal 1987 al 1990 | EK23 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7 | Benzina | 39 | Dal 1990 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7 4WD | Benzina | 39 | Dal 1990 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7I | Benzina | 46 | Dal 1995 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7I 4WD | Benzina | 46 | Dal 1997 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7I SUPERCHARGED | Benzina | 58 | Dal 1999 al 2004 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7I SUPERCHARGED 4WD | Benzina | 58 | Dal 1999 al 2009 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7I TURBO | Benzina | 54 | Dal 1990 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7I TURBO 4WD | Benzina | 54 | Dal 1990 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR VAN 0.6 | Benzina | 29 | Dal 1982 al 1990 | EK23 | Consultare |
SAMBAR VAN 0.6 4WD | Benzina | 34 | Dal 1987 al 1990 | EK23 | Consultare |
Il turbocompressore SUBARU SAMBAR è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.