Turbine per SUBARU Leone

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
LEONE 1.2 SEDAN Benzina 0 Dal 1971 al 1975 EA64 Consultare
LEONE 1.3 Benzina 61 Dal 1979 al 1984 0 Consultare
LEONE 1.3 Benzina 65 Dal 1984 al 1991 0 Consultare
LEONE 1.3 HATCHBACK Benzina 61 Dal 1979 al 1984 0 Consultare
LEONE 1.3 SEDAN Benzina 61 Dal 1979 al 1984 0 Consultare
LEONE 1.3 STATION WAGON Benzina 61 Dal 1979 al 1984 0 Consultare
LEONE 1.3 WAGON Benzina 61 Dal 1979 al 1984 0 Consultare
LEONE 1.4 SEDAN Benzina 0 Dal 1971 al 1975 EA63 Consultare
LEONE 1.6 Benzina 76 Dal 1984 al 1994 EA71 Consultare
LEONE 1.6 Benzina 75 Dal 1984 al 1991 0 Consultare
LEONE 1.6 Benzina 86 Dal 1979 al 1984 0 Consultare
LEONE 1.6 4WD Benzina 76 Dal 1984 al 1994 EA71 Consultare
LEONE 1.6 4WD STATION WAGON Benzina 71 Dal 1979 al 1984 EA71 Consultare
LEONE 1.6 HATCHBACK Benzina 86 Dal 1979 al 1984 0 Consultare
LEONE 1.6 SEDAN Benzina 75 Dal 1984 al 1991 0 Consultare
LEONE 1.6 STATION WAGON Benzina 86 Dal 1979 al 1984 0 Consultare
LEONE 1.6 WAGON Benzina 86 Dal 1979 al 1984 0 Consultare
LEONE 1.6 WAGON 4WD Benzina 71 Dal 1979 al 1984 EA71 Consultare
LEONE 1.8 Benzina 86 Dal 1987 al 1989 EA82 Consultare
LEONE VAN 1.5 Benzina 94 Dal 1994 al 1997 GA15DS Consultare

Il turbocompressore SUBARU LEONE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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