Turbine per SMART Fortwo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FORTWO 0.7 BRABUS CA Benzina 75 Dal 2004 al 2007 160.910 Consultare
FORTWO 0.7 BRABUS CO Benzina 75 Dal 2004 al 2007 0 Consultare
FORTWO 0.7 CABRIO Benzina 61 Dal 2004 al 2007 160.920 Consultare
FORTWO 0.7 COUPE Benzina 50 Dal 2004 al 2007 0 Consultare
FORTWO 0.7 COUPE Benzina Da 61 a 75 Dal 2004 al 2007 160.910 Consultare
FORTWO 0.8 CABRIO Diesel 45 Dal 2007 al 2009 660.950 Consultare
FORTWO 0.8 CDI CABRIO Diesel 41 Dal 2004 al 2007 OM 660.940 Consultare
FORTWO 0.8 CDI COUPE Diesel 41 Dal 2004 al 2007 OM 660.940 Consultare
FORTWO 0.8 COUPE Diesel 45 Dal 2007 al 2009 660.950 Consultare
FORTWO 1.0 BRABUS CA Benzina 98 Dal 2007 al 2009 132.930 Consultare
FORTWO 1.0 BRABUS CO Benzina 98 Dal 2007 al 2009 132.930 Consultare
FORTWO 1.0 CABRIO Benzina 71 Dal 2007 al 2009 132.910 Consultare
FORTWO 1.0 CABRIO Benzina 84 Dal 2007 al 2009 132.930 Consultare
FORTWO 1.0 COUPE Benzina 61 Dal 2007 al 2009 132.910 Consultare
FORTWO 1.0 COUPE Benzina 84 Dal 2007 al 2009 132.930 Consultare
FORTWO 1.0 MHD CABRI Benzina 71 Dal 2007 al 2009 132.910 Consultare
FORTWO 1.0 MHD COUPE Benzina 71 Dal 2007 al 2009 132.910 Consultare
FORTWO CABRIO Benzina 61 Dal 2004 al 2006 160.920 Consultare
FORTWO CABRIO BRABUS Benzina 75 Dal 2004 al 2006 160.910 Consultare
FORTWO CABRIO CDI Diesel 41 Dal 2004 al 2006 660.940 Consultare

Il turbocompressore SMART FORTWO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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