Turbine per SKODA Octavia

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
OCTAVIA 1.4 Benzina 80 Dal 2006 al 2009 BUD Consultare
OCTAVIA 1.4 Benzina 60 Dal 1999 al 2001 AMD Consultare
OCTAVIA 1.4 Benzina 75 Dal 2000 al 2002 AXP Consultare
OCTAVIA 1.4 Benzina 75 Dal 2002 al 2004 BCA Consultare
OCTAVIA 1.4 Benzina 75 Dal 2004 al 2006 BCA Consultare
OCTAVIA 1.4 COMBI Benzina 80 Dal 2006 al 2009 BUD Consultare
OCTAVIA 1.4 COMBI Benzina 75 Dal 2000 al 2002 AXP Consultare
OCTAVIA 1.4 COMBI Benzina 75 Dal 2002 al 2004 BCA Consultare
OCTAVIA 1.4 COMBI Benzina 75 Dal 2004 al 2006 BCA Consultare
OCTAVIA 1.6 Benzina 102 Dal 2005 al 2009 BSE Consultare
OCTAVIA 1.6 Benzina 102 Dal 2005 al 2009 BSF Consultare
OCTAVIA 1.6 Benzina 75 Dal 1996 al 2004 AEE Consultare
OCTAVIA 1.6 Benzina 101 Dal 1996 al 2004 AEH Consultare
OCTAVIA 1.6 Benzina 101 Dal 2000 al 2004 AKL Consultare
OCTAVIA 1.6 Benzina 102 Dal 2000 al 2002 AVU Consultare
OCTAVIA 1.6 Benzina 102 Dal 2000 al 2004 BFQ Consultare
OCTAVIA 1.6 Benzina 102 Dal 2004 al 2006 BGU Consultare
OCTAVIA 1.6 COMBI Benzina 102 Dal 2005 al 2009 BSE Consultare
OCTAVIA 1.6 COMBI Benzina 102 Dal 2005 al 2009 BSF Consultare
OCTAVIA 1.6 COMBI Benzina 75 Dal 2000 al 2004 AEE Consultare

Il turbocompressore SKODA OCTAVIA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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