Turbine per SKODA Felicia

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FELICIA 1.3 Benzina 58 Dal 1996 al 2001 AMJ Consultare
FELICIA 1.3 Benzina 58 Dal 1994 al 1998 135 Consultare
FELICIA 1.3 COMBI Benzina 58 Dal 1994 al 1998 135B Consultare
FELICIA 1.3 FUN Benzina 68 Dal 1996 al 2001 AMH Consultare
FELICIA 1.3 I Benzina 54 Dal 1994 al 1998 135B Consultare
FELICIA 1.3 I Benzina 54 Dal 1996 al 1998 AMG Consultare
FELICIA 1.3 I Benzina 68 Dal 1994 al 1998 136B Consultare
FELICIA 1.3 I Benzina 68 Dal 1996 al 1998 AMH Consultare
FELICIA 1.3 I COMBI Benzina 54 Dal 1994 al 1998 135B Consultare
FELICIA 1.3 I COMBI Benzina 54 Dal 1996 al 1998 AMG Consultare
FELICIA 1.3 I COMBI Benzina 68 Dal 1994 al 1998 136B Consultare
FELICIA 1.3 I COMBI Benzina 68 Dal 1996 al 1998 AMH Consultare
FELICIA 1.6 FUN Benzina 75 Dal 1996 al 2001 AEE Consultare
FELICIA 1.6 I Benzina 75 Dal 1995 al 2001 AEE Consultare
FELICIA 1.6 I COMBI Benzina 75 Dal 1995 al 2001 AEE Consultare
FELICIA 1.9 D Diesel 64 Dal 1996 al 2001 AEF Consultare
FELICIA 1.9 D COMBI Diesel 64 Dal 1996 al 2001 AEF Consultare
FELICIA 1.9 D FUN Diesel 64 Dal 1996 al 2001 AEF Consultare

Il turbocompressore SKODA FELICIA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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