Turbine per SEAT Toledo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
TOLEDO 1.4 Benzina 75 Dal 1999 al 2002 AHW Consultare
TOLEDO 1.4 Benzina 75 Dal 2000 al 2002 AXP Consultare
TOLEDO 1.4 Benzina 86 Dal 2006 al 2007 BXW Consultare
TOLEDO 1.4 16V Benzina 75 Dal 1999 al 2002 AHW Consultare
TOLEDO 1.4 16V Benzina 75 Dal 2000 al 2002 AXP Consultare
TOLEDO 1.4 TSI Benzina 125 Dal 2007 al 2009 CAXC Consultare
TOLEDO 1.6 Benzina 75 Dal 1991 al 1999 1F Consultare
TOLEDO 1.6 Benzina 75 1991 EZ Consultare
TOLEDO 1.6 Benzina 75 Dal 1992 al 1994 ABN Consultare
TOLEDO 1.6 Benzina 101 Dal 1996 al 1999 AFT Consultare
TOLEDO 1.6 Benzina 101 Dal 1999 al 2002 AEH Consultare
TOLEDO 1.6 Benzina 101 Dal 1999 al 2002 AKL Consultare
TOLEDO 1.6 Benzina 102 Dal 2004 al 2006 BGU Consultare
TOLEDO 1.6 Benzina 105 Dal 2000 al 2001 AUS Consultare
TOLEDO 1.6 Benzina 105 Dal 2000 al 2002 AZD Consultare
TOLEDO 1.6 Benzina 105 Dal 2002 al 2006 BCB Consultare
TOLEDO 1.6 Benzina 102 Dal 2005 al 2009 BSE Consultare
TOLEDO 1.6 Benzina 102 Dal 2005 al 2009 BSF Consultare
TOLEDO 1.6 Benzina 102 Dal 2007 al 2009 CCSA Consultare
TOLEDO 1.6 16V Benzina 105 Dal 2000 al 2001 AUS Consultare

Il turbocompressore SEAT TOLEDO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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