Turbine per SEAT Inca

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
INCA 1.4 Benzina 60 Dal 1995 al 1997 AEX Consultare
INCA 1.4 Benzina 60 Dal 1997 al 2000 AKV Consultare
INCA 1.4 Benzina 60 Dal 1997 al 2003 APQ Consultare
INCA 1.4 Benzina 60 Dal 2000 al 2003 AUD Consultare
INCA 1.4 Benzina 75 Dal 2000 al 2003 AUA Consultare
INCA 1.4 16V Benzina 75 Dal 2000 al 2003 AUA Consultare
INCA 1.6 Benzina 75 Dal 1995 al 1997 1F Consultare
INCA 1.6 Benzina 75 Dal 1997 al 2000 AEE Consultare
INCA 1.6 EFI Benzina 90 Dal 1998 al 2006 MY4 Consultare
INCA 1.7 D Diesel 57 Dal 1996 al 2000 AHB Consultare
INCA 1.7 DIESEL Diesel 57 Dal 1996 al 2000 AHB Consultare
INCA 1.9 D Diesel 64 Dal 1999 al 2009 AEY Consultare
INCA 1.9 D Diesel 64 Dal 1995 al 2003 1Y Consultare
INCA 1.9 DIESEL Diesel 64 Dal 1995 al 2003 1Y Consultare
INCA 1.9 SDI Diesel 64 Dal 1995 al 2000 AEY Consultare
INCA 1.9 SDI Diesel 64 Dal 2000 al 2003 AYQ Consultare

Il turbocompressore SEAT INCA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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