Turbine per ROVER 75

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
75 1.8I 16V Benzina 120 Dal 1999 al 2005 K 1.8/18K4F Consultare
75 1.8I 16V TOURER Benzina 120 Dal 2001 al 2005 K 1.8/18K4F Consultare
75 1.8I T 16V Benzina 150 Dal 2002 al 2005 K 1.8T Consultare
75 1.8I T 16V TOURER Benzina 150 Dal 2002 al 2005 K 1.8T Consultare
75 2.0 CDT Diesel 116 Dal 1999 al 2002 M 47 R Consultare
75 2.0 CDT TOURER Diesel 116 Dal 2001 al 2002 M 47 R Consultare
75 2.0 CDTI Diesel 131 Dal 2003 al 2005 M 47 R Consultare
75 2.0 CDTI TOURER Diesel 131 Dal 2003 al 2005 M 47 R Consultare
75 2.0I 24V Benzina 150 Dal 1999 al 2005 20 K4F Consultare
75 2.0I 24V TOURER Benzina 150 Dal 2001 al 2005 20 K4F Consultare
75 2.5I 24V Benzina 177 Dal 1999 al 2005 25K4F Consultare
75 2.5I 24V TOURER Benzina 177 Dal 2001 al 2005 KV 6 Consultare
75 V8 4.6I POWER SUPERCHARGED Benzina 260 Dal 2003 al 2005 46F2F Consultare
75 V8 4.6I POWER SUPERCHARGED TOURE Benzina 260 Dal 2003 al 2005 46F2F Consultare

Il turbocompressore ROVER 75 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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