Turbine per PORSCHE 911

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
911 Benzina 150 Dal 1973 al 1974 911.92/97 Consultare
911 Benzina 165 Dal 1975 al 1977 911.81/86 Consultare
911 3.2 CARRERA Benzina 207 Dal 1983 al 1986 930.21 Consultare
911 3.2 CARRERA Benzina 218 Dal 1986 al 1989 930.25 Consultare
911 3.2 CARRERA Benzina 231 Dal 1983 al 1989 930.20 Consultare
911 3.2 CARRERA Benzina 231 Dal 1984 al 1988 930.26 Consultare
911 3.2 CARRERA Benzina 207 Dal 1983 al 1986 930,21 Consultare
911 3.2 CARRERA Benzina 218 Dal 1986 al 1989 930,25 Consultare
911 3.2 CARRERA Benzina 231 Dal 1983 al 1989 930 Consultare
911 3.2 CARRERA Benzina 231 Dal 1984 al 1988 930,26 Consultare
911 3.3 TURBO Benzina 265 Dal 1977 al 1978 930.61 Consultare
911 3.3 TURBO Benzina 265 Dal 1977 al 1980 930.63/64/65 Consultare
911 3.3 TURBO Benzina 286 Dal 1985 al 1989 930.68 Consultare
911 3.3 TURBO Benzina 301 Dal 1977 al 1982 930.60 Consultare
911 3.3 TURBO Benzina 301 Dal 1982 al 1988 930.66 Consultare
911 3.3 TURBO Benzina 320 Dal 1990 al 1992 30.69 Consultare
911 3.3 TURBO Benzina 265 Dal 1977 al 1978 930,61 Consultare
911 3.3 TURBO Benzina 286 Dal 1985 al 1989 930,68 Consultare
911 3.3 TURBO Benzina 300 Dal 1977 al 1982 931 Consultare
911 3.3 TURBO Benzina 300 Dal 1982 al 1988 930,66 Consultare

Il turbocompressore PORSCHE 911 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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