Turbine per PONTIAC Vibe

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
VIBE 1.8 Benzina 132 Dal 2002 al 2008 1ZZFE Consultare
VIBE 1.8 Benzina 133 Dal 2008 al 2009 2ZRFE Consultare
VIBE 1.8 Benzina 173 Dal 2002 al 2006 2ZZGE Consultare
VIBE 1.8 16V Benzina 173 Dal 2004 al 2006 2ZZ-GE Consultare
VIBE 1.8 16V Benzina 182 Dal 2001 al 2004 2ZZ-GE Consultare
VIBE 1.8 16V AWD Benzina Da 125 a 132 Dal 2001 al 2006 1ZZ-FE/VVT-I Consultare
VIBE 1.8 16V AWD STATION WAGON Benzina Da 125 a 132 Dal 2001 al 2006 1ZZ-FE/VVT-I Consultare
VIBE 1.8 16V FWD Benzina 132 Dal 2001 al 2006 1ZZ-FE/VVT-I Consultare
VIBE 1.8 16V FWD STATION WAGON Benzina 132 Dal 2001 al 2006 1ZZ-FE/VVT-I Consultare
VIBE 1.8 16V STATION WAGON Benzina 182 Dal 2001 al 2004 2ZZ-GE Consultare
VIBE 1.8 4X4 Benzina 125 Dal 2002 al 2006 1ZZFE Consultare
VIBE 1.8 4X4 Benzina 173 Dal 2002 al 2006 2ZZGE Consultare
VIBE 2.4 Benzina 160 Dal 2008 al 2009 2AZFE Consultare
VIBE 2.4 4X4 Benzina 160 Dal 2008 al 2009 2AZFE Consultare

Il turbocompressore PONTIAC VIBE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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