Turbine per PONTIAC Sunbird

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SUNBIRD 1.8 Benzina 86 Dal 1985 al 1986 LH8 Consultare
SUNBIRD 1.8 CONVERTIBLE Benzina 86 Dal 1985 al 1986 LH8 Consultare
SUNBIRD 1.8 CONVERTIBLE TURBO Benzina 152 Dal 1985 al 1986 LA5 Consultare
SUNBIRD 1.8 COUPE Benzina 86 Dal 1985 al 1986 LH8 Consultare
SUNBIRD 1.8 COUPE TURBO Benzina 152 Dal 1985 al 1986 LA5 Consultare
SUNBIRD 1.8 TURBO Benzina 152 Dal 1985 al 1986 LA5 Consultare
SUNBIRD 2.0 Benzina 90 Dal 1985 al 1986 LQ5 Consultare
SUNBIRD 2.0 Benzina Da 98 a 113 Dal 1987 al 1991 LT2 Consultare
SUNBIRD 2.0 Benzina 111 Dal 1992 al 1994 LE4 Consultare
SUNBIRD 2.0 CONVERTIBLE Benzina Da 98 a 113 Dal 1987 al 1991 LT2 Consultare
SUNBIRD 2.0 CONVERTIBLE Benzina 111 Dal 1992 al 1994 LE4 Consultare
SUNBIRD 2.0 CONVERTIBLE TURBO Benzina 167 Dal 1987 al 1991 LT3 Consultare
SUNBIRD 2.0 COUPE Benzina 90 Dal 1985 al 1986 LQ5 Consultare
SUNBIRD 2.0 COUPE Benzina Da 98 a 113 Dal 1987 al 1991 LT2 Consultare
SUNBIRD 2.0 COUPE Benzina 111 Dal 1992 al 1994 LE4 Consultare
SUNBIRD 2.0 COUPE TURBO Benzina 167 Dal 1987 al 1991 LT3 Consultare
SUNBIRD 2.0 TURBO Benzina 167 Dal 1987 al 1991 LT3 Consultare
SUNBIRD 2.2 COUPE Benzina 141 Dal 2002 al 2006 L61 Consultare
SUNBIRD 3.1 Benzina 141 Dal 1991 al 1994 0 Consultare
SUNBIRD 3.1 CONVERTIBLE Benzina 141 Dal 1991 al 1994 0 Consultare

Il turbocompressore PONTIAC SUNBIRD è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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