Turbine per PEUGEOT Partner

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
PARTHER 1.6 HDI Diesel 75 Dal 2005 al 2008 9HW Consultare
PARTNER 1.1I Benzina 60 Dal 1996 al 2002 HDZ Consultare
PARTNER 1.1I Benzina 60 Dal 2000 al 2002 HFX Consultare
PARTNER 1.1I Benzina 60 Dal 2002 al 2006 HFX Consultare
PARTNER 1.4 Benzina Da 69 a 71 Dal 1996 al 2002 K5A Consultare
PARTNER 1.4I Benzina 75 Dal 1996 al 2002 KFX Consultare
PARTNER 1.4I Benzina 75 Dal 1998 al 2002 K6C Consultare
PARTNER 1.4I Benzina 75 Dal 2000 al 2002 KFW Consultare
PARTNER 1.4I Benzina 75 Dal 2002 al 2006 KFW Consultare
PARTNER 1.4I GNC Benzina 75 Dal 2003 al 2009 KFX Consultare
PARTNER 1.6 HDI Diesel 75 Dal 2008 al 2009 9HT Consultare
PARTNER 1.6 HDI Diesel 90 Dal 2008 al 2009 9HX Consultare
PARTNER 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2008 al 2009 9HZ Consultare
PARTNER 1.6 HDI Diesel 75 Dal 2005 al 2009 9HW Consultare
PARTNER 1.6I 16V Benzina 90 Dal 2008 al 2009 NFR Consultare
PARTNER 1.6I 16V Benzina 110 Dal 2004 al 2006 TU5JP4 Consultare
PARTNER 1.6I 16V Benzina 109 Dal 2000 al 2002 NFU Consultare
PARTNER 1.6I 16V Benzina 109 Dal 2002 al 2006 NFU Consultare
PARTNER 1.8 DIESEL Diesel Da 58 a 60 Dal 1996 al 2002 A9A Consultare
PARTNER 1.8I Benzina 90 Dal 1999 al 2006 XU7JB Consultare

Il turbocompressore PEUGEOT PARTNER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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