Turbine per PEUGEOT 504

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
504 1.6 PICKUP Benzina 61 Dal 1979 al 1990 0 Consultare
504 1.8 Benzina 82 Dal 1976 al 1985 XM7 Consultare
504 1.8 PICKUP Benzina 68 Dal 1984 al 1989 160 Consultare
504 1.8 PICKUP Benzina 72 Dal 1984 al 1989 105 Consultare
504 2.0 Benzina Da 92 a 97 Dal 1971 al 1986 106 Consultare
504 2.0 Benzina Da 94 a 98 Dal 1971 al 1976 0 Consultare
504 2.0 Benzina 97 Dal 1976 al 1983 XN1 / 75 Consultare
504 2.0 Benzina 97 Dal 1971 al 1980 XN1 Consultare
504 2.0 GR PICKUP Benzina 99 Dal 1985 al 1996 XN2 Consultare
504 2.0 I Benzina 106 Dal 1973 al 1980 XN2 Consultare
504 2.0 PICKUP Benzina Da 92 a 97 Dal 1979 al 1989 106 Consultare
504 2.0 TI Benzina Da 101 a 106 Dal 1971 al 1979 107 Consultare
504 2.0I Benzina 111 Dal 1971 al 1976 0 Consultare
504 2.0I Benzina Da 101 a 106 Dal 1971 al 1984 107 Consultare
504 2.1 PICKUP DIESEL Diesel 65 Dal 1981 al 1990 115 Consultare
504 2.2 Benzina Da 92 a 97 Dal 1971 al 1986 106 Consultare
504 2.3 D PICKUP Diesel 71 Dal 1990 al 2000 XD2 Consultare
504 2.3 DIESEL Diesel Da 64 a 69 Dal 1976 al 1983 134 Consultare
504 2.3 DIESEL Diesel 69 Dal 1977 al 1980 XD2 Consultare
504 2.3 DIESEL Diesel 73 Dal 1996 al 2006 XD2 Consultare

Il turbocompressore PEUGEOT 504 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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