Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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504 1.6 PICKUP | Benzina | 61 | Dal 1979 al 1990 | 0 | Consultare |
504 1.8 | Benzina | 82 | Dal 1976 al 1985 | XM7 | Consultare |
504 1.8 PICKUP | Benzina | 68 | Dal 1984 al 1989 | 160 | Consultare |
504 1.8 PICKUP | Benzina | 72 | Dal 1984 al 1989 | 105 | Consultare |
504 2.0 | Benzina | Da 92 a 97 | Dal 1971 al 1986 | 106 | Consultare |
504 2.0 | Benzina | Da 94 a 98 | Dal 1971 al 1976 | 0 | Consultare |
504 2.0 | Benzina | 97 | Dal 1976 al 1983 | XN1 / 75 | Consultare |
504 2.0 | Benzina | 97 | Dal 1971 al 1980 | XN1 | Consultare |
504 2.0 GR PICKUP | Benzina | 99 | Dal 1985 al 1996 | XN2 | Consultare |
504 2.0 I | Benzina | 106 | Dal 1973 al 1980 | XN2 | Consultare |
504 2.0 PICKUP | Benzina | Da 92 a 97 | Dal 1979 al 1989 | 106 | Consultare |
504 2.0 TI | Benzina | Da 101 a 106 | Dal 1971 al 1979 | 107 | Consultare |
504 2.0I | Benzina | 111 | Dal 1971 al 1976 | 0 | Consultare |
504 2.0I | Benzina | Da 101 a 106 | Dal 1971 al 1984 | 107 | Consultare |
504 2.1 PICKUP DIESEL | Diesel | 65 | Dal 1981 al 1990 | 115 | Consultare |
504 2.2 | Benzina | Da 92 a 97 | Dal 1971 al 1986 | 106 | Consultare |
504 2.3 D PICKUP | Diesel | 71 | Dal 1990 al 2000 | XD2 | Consultare |
504 2.3 DIESEL | Diesel | Da 64 a 69 | Dal 1976 al 1983 | 134 | Consultare |
504 2.3 DIESEL | Diesel | 69 | Dal 1977 al 1980 | XD2 | Consultare |
504 2.3 DIESEL | Diesel | 73 | Dal 1996 al 2006 | XD2 | Consultare |
Il turbocompressore PEUGEOT 504 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.