Turbine per PEUGEOT 307

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
307 1.4 HDI Diesel 68 Dal 2001 al 2005 8HZ Consultare
307 1.4 HDI BREAK Diesel 68 Dal 2002 al 2005 8HZ Consultare
307 1.4I Benzina 88 Dal 2005 al 2006 KFU Consultare
307 1.4I 16V Benzina 88 Dal 2003 al 2005 KFU Consultare
307 1.4I 16V BREAK Benzina 88 Dal 2003 al 2005 KFU Consultare
307 1.4I BREAK Benzina 88 Dal 2005 al 2006 KFU Consultare
307 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2004 al 2005 9HZ Consultare
307 1.6 HDI Diesel 90 Dal 2005 al 2006 9HX Consultare
307 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2005 al 2006 9HZ Consultare
307 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2004 al 2005 9HZ / 9HY Consultare
307 1.6 HDI Diesel 90 Dal 2006 al 2007 9HV Consultare
307 1.6 HDI BREAK/SW Diesel 109 Dal 2004 al 2005 9HZ Consultare
307 1.6 HDI BREAK/SW Diesel 90 Dal 2005 al 2006 9HX Consultare
307 1.6 HDI BREAK/SW Diesel 109 Dal 2005 al 2006 9HZ Consultare
307 1.6 HDI BREAK/SW Diesel 109 Dal 2004 al 2005 9HZ / 9HY Consultare
307 1.6 HDI BREAK/SW Diesel 90 Dal 2007 al 2009 9HV Consultare
307 1.6I Benzina 109 Dal 2000 al 2005 NFU Consultare
307 1.6I Benzina 109 Dal 2005 al 2006 NFU Consultare
307 1.6I 16V Benzina 109 Dal 2004 al 2006 TU5JP4 Consultare
307 1.6I 16V Benzina 106 Dal 2004 al 2006 NFU Consultare

Il turbocompressore PEUGEOT 307 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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