Turbine per PEUGEOT 206

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
206 1.0I 16V Benzina 71 Dal 2001 al 2006 7LZ Consultare
206 1.1I Benzina 60 Dal 1998 al 2006 HFY Consultare
206 1.1I Benzina 60 Dal 1998 al 2006 HFZ Consultare
206 1.1I Benzina 60 Dal 2000 al 2006 HFX Consultare
206 1.1I SW Benzina 60 Dal 2002 al 2006 HFX Consultare
206 1.4 HDI Diesel 68 Dal 2001 al 2006 8HX Consultare
206 1.4 HDI Diesel 68 Dal 2001 al 2009 8HX/ 8HZ Consultare
206 1.4 HDI SW Diesel 68 Dal 2002 al 2006 8HX Consultare
206 1.4I Benzina 75 Dal 2004 al 2005 TU3JP Consultare
206 1.4I Benzina 76 Dal 2006 al 2009 TU3AF Consultare
206 1.4I Benzina 75 Dal 1998 al 2009 K6C/ K6D Consultare
206 1.4I Benzina 75 Dal 1998 al 2009 KFX Consultare
206 1.4I Benzina 75 Dal 2000 al 2009 KFW Consultare
206 1.4I Benzina 75 Dal 2004 al 2006 KFW Consultare
206 1.4I Benzina 75 Dal 1998 al 2006 K6C/ K6D Consultare
206 1.4I Benzina 75 Dal 1998 al 2006 KFX Consultare
206 1.4I Benzina 75 Dal 2000 al 2006 KFW Consultare
206 1.4I 16V Benzina 88 Dal 2003 al 2006 KFU Consultare
206 1.4I 16V SW Benzina 88 Dal 2003 al 2006 KFU Consultare
206 1.4I SW Benzina 75 Dal 2002 al 2006 KFW Consultare

Il turbocompressore PEUGEOT 206 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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