Turbine per PEUGEOT 106

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
106 1.0 Benzina 45 Dal 1991 al 1996 C1A.C1B Consultare
106 1.0 Benzina 45 Dal 1991 al 1996 C1A,C1B Consultare
106 1.0I Benzina 45 Dal 1992 al 1996 CDY Consultare
106 1.0I Benzina 50 Dal 1992 al 1996 CDZ Consultare
106 1.0I Benzina 45 Dal 1996 al 2005 CDY Consultare
106 1.0I Benzina 50 Dal 1996 al 2005 CDZ Consultare
106 1.1 Benzina 54 Dal 1992 al 1996 H3A Consultare
106 1.1 Benzina 60 Dal 1991 al 1996 H1A.H1B Consultare
106 1.1 Benzina 60 Dal 1991 al 1996 H1A,H1B Consultare
106 1.1I Benzina Da 54 a 60 Dal 1992 al 1996 HDY Consultare
106 1.1I Benzina 60 Dal 1991 al 1993 HDZ Consultare
106 1.1I Benzina 54 Dal 1996 al 2005 H3A Consultare
106 1.1I Benzina Da 54 a 60 Dal 1996 al 2005 HDY Consultare
106 1.1I Benzina 60 Dal 1996 al 2005 HDZ Consultare
106 1.1I Benzina 60 Dal 2000 al 2005 HFX Consultare
106 1.3I Benzina Da 98 a 101 Dal 1993 al 1996 MFZ Consultare
106 1.4 Benzina 60 Dal 1992 al 1996 K3A Consultare
106 1.4 Benzina 75 Dal 1991 al 1996 K2D Consultare
106 1.4 Benzina 75 Dal 1996 al 2005 K5A Consultare
106 1.4 DIESEL Diesel 50 Dal 1992 al 1996 K9A, K9B Consultare

Il turbocompressore PEUGEOT 106 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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