Turbine per OPEL Movano

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MOVANO 1.9 D Diesel 80 Dal 1999 al 2001 F9Q-770 Consultare
MOVANO 1.9 DTI Diesel 82 Dal 2001 al 2006 F9Q-772 Consultare
MOVANO 1.9 DTI Diesel 82 Dal 2001 al 2005 F9Q-... Consultare
MOVANO 2.2 DTI Diesel 90 Dal 2000 al 2006 G9T-720 Consultare
MOVANO 2.2 DTI Diesel 90 Dal 2001 al 2006 G9T-722 Consultare
MOVANO 2.2 DTI Diesel 90 Dal 2001 al 2005 G9T-... Consultare
MOVANO 2.5 D Diesel 80 Dal 1998 al 2001 S8U-772 Consultare
MOVANO 2.5 DTI Diesel 99 Dal 2001 al 2006 G9U-754 Consultare
MOVANO 2.5 DTI Diesel 114 Dal 2001 al 2006 G9U-720 Consultare
MOVANO 2.5 DTI Diesel 114 Dal 2001 al 2007 G9U-... Consultare
MOVANO 2.5 DTI Diesel 120 Dal 2006 al 2009 G9U-632 Consultare
MOVANO 2.5 DTI Diesel 120 Dal 2006 al 2009 G9U-650 Consultare
MOVANO 2.8 DTI Diesel 114 Dal 1998 al 2001 S9W... Consultare
MOVANO 2.8 DTI Diesel 114 Dal 1999 al 2002 S9W-700 Consultare
MOVANO 2.8 DTI Diesel 114 Dal 1998 al 2001 S9W-702 Consultare
MOVANO 3.0 CDTI Diesel 136 Dal 2004 al 2006 ZD3- 200 Consultare
MOVANO 3.0 CDTI Diesel 136 Dal 2003 al 2005 ZD3-... Consultare

Il turbocompressore OPEL MOVANO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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