Turbine per OPEL Meriva

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MERIVA 1.3 CDTI Diesel 75 Dal 2003 al 2009 Z 13 DTJ Consultare
MERIVA 1.3 CDTI Diesel 75 Dal 2005 al 2009 ... 13 DT Consultare
MERIVA 1.3 CDTI Diesel 75 Dal 2010 al 2012 A13DTC Consultare
MERIVA 1.4 I TWINPORT Benzina 90 Dal 2004 al 2006 Z 14 XEP Consultare
MERIVA 1.6 I Benzina 87 Dal 2003 al 2005 Z 16 SE Consultare
MERIVA 1.6 I 16 V Benzina 101 Dal 2003 al 2006 Z 16 XE Consultare
MERIVA 1.6 I 16 V TWINPORT Benzina 101 Dal 2003 al 2006 Z 16 XE Consultare
MERIVA 1.6 I 16 V TWINPORT Benzina 105 Dal 2006 al 2009 Z 16 XEP Consultare
MERIVA 1.6 I OPC TURBO Benzina 179 Dal 2005 al 2009 Z 16 LET Consultare
MERIVA 1.7 CDTI Diesel 101 Dal 2003 al 2005 Z 17 DTH Consultare
MERIVA 1.7 CDTI Diesel 125 Dal 2006 al 2009 A 17 ... Consultare
MERIVA 1.7 CDTI Diesel 125 Dal 2006 al 2009 Z 17 DT... Consultare
MERIVA 1.7 CDTI Diesel 101 Dal 2003 al 2005 Y 17 DTH Consultare
MERIVA 1.7 DTI Diesel 75 Dal 2003 al 2005 Y 17 DT Consultare
MERIVA 1.8 I 16 V Benzina 125 Dal 2003 al 2006 Z 18 XE Consultare

Il turbocompressore OPEL MERIVA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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