Turbine per OPEL Frontera

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FRONTERA 2.0 I Benzina 116 Dal 1991 al 1995 C 20 NE Consultare
FRONTERA 2.0 I Benzina 116 Dal 1995 al 1998 X 20 SE Consultare
FRONTERA 2.2 DTI Diesel 116 Dal 1998 al 2002 X 22 DTH Consultare
FRONTERA 2.2 DTI Diesel 120 Dal 2002 al 2004 Y 22 DTH Consultare
FRONTERA 2.2 I Benzina 136 Dal 1995 al 1998 X 22 XE Consultare
FRONTERA 2.2 I Benzina 136 Dal 1998 al 2000 X 22 SE Consultare
FRONTERA 2.2 I Benzina 136 Dal 2000 al 2004 Y 22 SE Consultare
FRONTERA 2.3 TD Diesel 101 Dal 1991 al 1995 23 DT Consultare
FRONTERA 2.4 I Benzina 125 Dal 1991 al 1995 C 24 NE CIH Consultare
FRONTERA 2.5 TDS TURBO Diesel 116 Dal 1996 al 1998 VM 41 B Consultare
FRONTERA 2.5 TDS TURBO Diesel 116 Dal 1996 al 1998 VENTURI-25TD VM41B Consultare
FRONTERA 2.8 TDI Diesel 113 Dal 1995 al 1998 4JB1TC Consultare
FRONTERA 2.8 TDI Diesel 113 Dal 1995 al 1998 4JB1TC (28TD) Consultare
FRONTERA 3.2 I Benzina 205 Dal 1998 al 2004 3.2 Consultare
FRONTERA 3.2 I Benzina 205 Dal 1998 al 2004 3,2 Consultare

Il turbocompressore OPEL FRONTERA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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