Turbine per MITSUBISHI Libero

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
LIBERO 1.2I Benzina 54 Dal 1993 al 2006 EF12E Consultare
LIBERO 1.5I Benzina 91 Dal 1993 al 2002 4G15 Consultare
LIBERO 1.6I Benzina 110 Dal 1996 al 2000 4G92 Consultare
LIBERO 1.6I 16V Benzina 110 Dal 1996 al 2000 4G92 Consultare
LIBERO 1.8I Benzina 120 Dal 1992 al 2000 4G93 Consultare
LIBERO 1.8I 16V Benzina 120 Dal 1992 al 2000 4G93 Consultare
LIBERO 1.8I 16V 4WD Benzina 120 Dal 1992 al 2000 4G93 Consultare
LIBERO 1.8I 4WD Benzina 120 Dal 1992 al 2000 4G93 Consultare
LIBERO 2.0 8V DIESEL TURBO Diesel 88 Dal 1992 al 2002 4D68 Consultare
LIBERO 2.0 8V DIESEL TURBO 4WD Diesel 88 Dal 1992 al 1999 4D68 Consultare
LIBERO 2.0 DIESEL TURBO Diesel 88 Dal 1992 al 2002 4D68 Consultare
LIBERO 2.0 DIESEL TURBO 4WD Diesel 88 Dal 1992 al 1999 4D68 Consultare
LIBERO CARGO 1.3 Benzina 79 Dal 1992 al 2002 4G13 Consultare
LIBERO CARGO 1.5 Benzina 86 Dal 1992 al 2002 4G15 Consultare
LIBERO CARGO 1.5 4WD Benzina 86 Dal 1992 al 2002 4G15 Consultare
LIBERO CARGO 2.0 DIESEL Diesel 73 Dal 1992 al 1999 4D68 Consultare
LIBERO CARGO 2.0 DIESEL 4WD Diesel 73 Dal 1992 al 1999 4D68 Consultare
LIBERO CARGO 2.0 DIESEL TURBO Diesel 88 Dal 1994 al 2002 4D68 Consultare
LIBERO CARGO 2.0 DIESEL TURBO 4WD Diesel 88 Dal 1994 al 2002 4D68 Consultare

Il turbocompressore MITSUBISHI LIBERO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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