Turbine per MITSUBISHI Gto

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GTO 3.0I 24V 4WD Benzina 224 Dal 1990 al 2000 6G72 Consultare
GTO 3.0I 24V TURBO 4WD Benzina 280 Dal 1990 al 2000 6G72 Consultare
GTO 3.0I 4WD Benzina 224 Dal 1990 al 2000 6G72 Consultare
GTO 3.0I TURBO 4WD Benzina 280 Dal 1990 al 2000 6G72 Consultare
GTO 5.7 V8 Benzina Da 345 a 355 Dal 2001 al 2004 LS1 Consultare

Il turbocompressore MITSUBISHI GTO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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