Turbine per MITSUBISHI Fto

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FTO 1.8I Benzina 125 Dal 1994 al 2000 4G93 Consultare
FTO 1.8I 16V Benzina 125 Dal 1994 al 2000 4G93 Consultare
FTO 1.8I 16V Benzina 125 Dal 1994 al 2006 4G93 KAT. Consultare
FTO 2.0I Benzina Da 170 a 179 Dal 1994 al 2000 6A12 Consultare
FTO 2.0I 24V Benzina Da 170 a 180 Dal 1994 al 2000 6A12 Consultare
FTO 2.0I 24V Benzina 170 Dal 1994 al 2006 6A12 DOHC KAT. Consultare
FTO 2.0I 24V Benzina 200 Dal 1994 al 2000 6A12 Consultare
FTO 2.0I 24V Benzina 200 Dal 1994 al 2006 6A12 DOHC KAT. Consultare

Il turbocompressore MITSUBISHI FTO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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