Turbine per MINI (BMW) John

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
JOHN COOPER WORKS Benzina 211 Dal 2008 al 2012 N14 B16C Consultare
JOHN COOPER WORKS Benzina 200 Dal 2003 al 2004 W11 B16A Consultare
JOHN COOPER WORKS Benzina 209 Dal 2004 al 2006 W11 B16A Consultare
JOHN COOPER WORKS CABRIO Benzina 209 Dal 2004 al 2006 W11 B16A Consultare
JOHN COOPER WORKS CLUBMAN Benzina 211 Dal 2008 al 2012 N14 B16C Consultare

Il turbocompressore MINI (BMW) JOHN è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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