Turbine per MAZDA Rx-7

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
RX-7 CABRIO Benzina 150 Dal 1985 al 1989 13BN32 Consultare
RX-7 CABRIO 1.3I TURBO Benzina 205 Dal 1987 al 1992 13B Consultare
RX-7 CABRIO TURBO Benzina 205 Dal 1987 al 1992 13B Consultare
RX-7 COUPE Benzina 163 Dal 1989 al 1991 13B Consultare
RX-7 COUPE Benzina 163 Dal 1989 al 1991 RE13B Consultare
RX-7 COUPE Benzina 185 Dal 1985 al 1989 13BN32 Consultare
RX-7 COUPE Benzina Da 105 a 116 Dal 1978 al 1985 12AN2 Consultare
RX-7 COUPE Benzina 105 Dal 1979 al 1983 12A Consultare
RX-7 COUPE Benzina 105 Dal 1983 al 1985 12A Consultare
RX-7 COUPE Benzina 131 Dal 1978 al 1985 12AN2 Consultare
RX-7 COUPE BITURBO Benzina 239 Dal 1992 al 1994 13B Consultare
RX-7 COUPE BITURBO Benzina Da 239 a 241 Dal 1992 al 1993 RE13B Consultare
RX-7 COUPE BITURBO Benzina Da 239 a 241 Dal 1993 al 1994 RE13B Consultare
RX-7 COUPE BITURBO Benzina Da 239 a 241 Dal 1994 al 1996 RE13B Consultare
RX-7 COUPE BITURBO Benzina 277 Dal 1996 al 2006 RE13B Consultare
RX-7 COUPE TURBO Benzina 205 Dal 1985 al 1991 13B Consultare
RX-7 COUPE TURBO Benzina Da 256 a 265 Dal 1991 al 2000 13BREW Consultare
RX-7 COUPE TURBO Benzina 280 Dal 2000 al 2002 13BREW Consultare
RX-7 COUPE TURBO Benzina 181 Dal 1985 al 1989 13BN34 Consultare
RX-7 COUPE TURBO Benzina 200 Dal 1989 al 1991 13B Consultare

Il turbocompressore MAZDA RX-7 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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