Turbine per MAZDA Carol

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CAROL 0.6 Benzina 39 Dal 1989 al 1990 F5B Consultare
CAROL 0.6 4WD Benzina 39 Dal 1989 al 1990 F5B Consultare
CAROL 0.7 Benzina Da 42 a 52 Dal 1990 al 1995 F6A Consultare
CAROL 0.7 4WD Benzina Da 42 a 52 Dal 1990 al 1995 F6A Consultare
CAROL 0.7I Benzina 46 Dal 1998 al 2001 F6A Consultare
CAROL 0.7I Benzina 46 Dal 1999 al 2003 K6A Consultare
CAROL 0.7I 12V Benzina 42 Dal 1990 al 1994 F6A12 Consultare
CAROL 0.7I 12V Benzina 52 Dal 1994 al 1998 F6A12 Consultare
CAROL 0.7I 12V Benzina 54 Dal 2004 al 2006 K6A Consultare
CAROL 0.7I 12V 4WD Benzina 42 Dal 1990 al 1994 F6A12 Consultare
CAROL 0.7I 12V 4WD Benzina 52 Dal 1994 al 1998 F6A12 Consultare
CAROL 0.7I 12V 4WD Benzina 54 Dal 2004 al 2006 K6A Consultare
CAROL 0.7I 4WD Benzina 46 Dal 1998 al 2001 F6A Consultare
CAROL 0.7I 4WD Benzina 54 Dal 2000 al 2004 K6A Consultare
CAROL 0.7I TURBO Benzina 61 Dal 1990 al 1998 F6AT Consultare
CAROL 0.7I TURBO Benzina 61 Dal 1991 al 1995 F6A Consultare

Il turbocompressore MAZDA CAROL è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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