Turbine per MAZDA 626

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
626 Benzina 116 Dal 1990 al 1991 FE Consultare
626 1.6 Benzina 75 Dal 1978 al 1980 N Consultare
626 1.6 Benzina 75 Dal 1980 al 1982 H6 Consultare
626 1.6 Benzina Da 80 a 90 Dal 1982 al 1985 F6 Consultare
626 1.6 Benzina Da 80 a 90 Dal 1985 al 1987 F6 Consultare
626 1.6 Benzina Da 73 a 82 Dal 1988 al 1991 F68 Consultare
626 1.6 Benzina 82 Dal 1983 al 1987 F6 Consultare
626 1.6 COUPE Benzina Da 80 a 90 Dal 1982 al 1985 F6 Consultare
626 1.6 COUPE Benzina Da 80 a 90 Dal 1985 al 1987 F6 Consultare
626 1.8 Benzina 90 Dal 1989 al 1993 F8 Consultare
626 1.8 Benzina 99 Dal 1978 al 1980 V Consultare
626 1.8 Benzina 99 Dal 1980 al 1982 H8 Consultare
626 1.8 Benzina 101 Dal 1982 al 1985 F8 Consultare
626 1.8 Benzina Da 88 a 90 Dal 1987 al 1991 F8 Consultare
626 1.8 12V WAGON Benzina Da 82 a 90 Dal 1988 al 1992 F8 Consultare
626 1.8 COUPE Benzina 101 Dal 1982 al 1985 F8 Consultare
626 1.8I 16V Benzina 105 Dal 1994 al 1995 FP Consultare
626 1.8I 16V FASTBACK Benzina 90 Dal 1999 al 2000 FP Consultare
626 1.8I 16V FASTBACK Benzina 101 Dal 1999 al 2000 FP Consultare
626 1.8I 16V HATCHBACK Benzina 105 Dal 1991 al 1994 FP Consultare

Il turbocompressore MAZDA 626 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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