Turbine per MAZDA 3

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
3 1.4 HATCHBACK Benzina 80 Dal 2003 al 2009 ZJ Consultare
3 1.6 Benzina 105 Dal 2004 al 2006 Z Consultare
3 1.6 Benzina 105 Dal 2003 al 2009 Z6 Consultare
3 1.6 HATCHBACK Benzina 105 Dal 2004 al 2006 Z Consultare
3 1.6 HATCHBACK Benzina 103 Dal 2004 al 2009 Z6V Consultare
3 1.6 HATCHBACK Benzina 105 Dal 2003 al 2009 Z6 Consultare
3 1.6 MZ-CD Diesel 109 Dal 2003 al 2009 Y6 Consultare
3 1.6 MZ-CD HATCHBACK Diesel 90 Dal 2005 al 2009 Y6 Consultare
3 1.6 SEDAN Benzina 103 Dal 2004 al 2009 Z6V Consultare
3 1.6I Benzina 107 Dal 2007 al 2009 Z6V Consultare
3 2.0 Benzina 141 Dal 2004 al 2006 F Consultare
3 2.0 Benzina 150 Dal 2003 al 2009 LF Consultare
3 2.0 HATCHBACK Benzina 141 Dal 2004 al 2006 F Consultare
3 2.0 HATCHBACK Benzina 150 Dal 2003 al 2009 LF Consultare
3 2.0 MZR-CD Diesel 143 Dal 2006 al 2009 RF7J Consultare
3 2.0 MZR-CD HATCHBACK Diesel 143 Dal 2006 al 2009 RF7J Consultare
3 2.0I Benzina 150 Dal 2006 al 2009 R181A Consultare
3 2.0I HATCHBACK Benzina 135 Dal 2004 al 2009 LFD Consultare
3 2.3 MPS HATCHBACK Benzina Da 250 a 260 Dal 2006 al 2009 0 Consultare

Il turbocompressore MAZDA 3 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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