Turbine per MAZDA 121

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
121 1.1 Benzina 52 Dal 1987 al 1990 B1 Consultare
121 1.1 Benzina Da 52 a 56 Dal 1989 al 1990 B116 Consultare
121 1.1 Benzina 56 Dal 1987 al 1990 B1 Consultare
121 1.1 Benzina 54 Dal 1990 al 1993 B1 Consultare
121 1.1 Benzina 54 Dal 1993 al 1995 B1 Consultare
121 1.25I 16V Benzina 75 Dal 1996 al 1999 DHF Consultare
121 1.25I 16V Benzina 75 Dal 1999 al 2002 DHG Consultare
121 1.3 Benzina 54 Dal 1987 al 1990 B3 Consultare
121 1.3 Benzina 54 Dal 1989 al 1990 B3A6 Consultare
121 1.3 Benzina 60 Dal 1987 al 1990 B3 Consultare
121 1.3 Benzina 60 Dal 1988 al 1990 B3 Consultare
121 1.3 Benzina 63 Dal 1986 al 1989 B3 Consultare
121 1.3 I Benzina 60 Dal 1997 al 1998 HCS Consultare
121 1.3I Benzina 75 Dal 1995 al 1997 B3 Consultare
121 1.3I Benzina 50 Dal 1996 al 1999 JJM Consultare
121 1.3I Benzina 50 Dal 1999 al 2002 0 Consultare
121 1.3I Benzina 60 Dal 1996 al 1999 J4R Consultare
121 1.3I Benzina Da 53 a 54 Dal 1993 al 1995 B3 Consultare
121 1.3I Benzina 60 1995 B3 Consultare
121 1.3I Benzina Da 72 a 76 Dal 1990 al 1993 B3 Consultare

Il turbocompressore MAZDA 121 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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