Turbine per LANCIA Y

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
Y 1.1 I.E. Benzina 54 Dal 1997 al 2000 176B2.000 SPI-WEBER Consultare
Y 1.1 I.E. Benzina 54 Dal 1997 al 2000 176B2.000 SPI- WEBER Consultare
Y 1.2 I.E. Benzina 60 Dal 1996 al 2000 840A3.000 SPI-WEBER Consultare
Y 1.2 I.E. 16V Benzina 86 Dal 1997 al 2000 176B9.000 MPI-WEBER Consultare
Y 1.2 I.E. 16V Benzina 86 Dal 1997 al 2000 176B9.000 MPI- WEBER Consultare
Y 1.2 I.E. 8V Benzina 60 Dal 1996 al 2000 840A3.000 SPI- WEBER Consultare
Y 1.2I Benzina 60 Dal 2000 al 2003 188A4.000 Consultare
Y 1.2I 16V Benzina 86 Dal 2000 al 2003 188A5.000 Consultare
Y 1.2I 8V Benzina 60 Dal 2000 al 2003 188A4.000 Consultare
Y 1.4 I.E. 12V Benzina Da 75 a 80 Dal 1996 al 2000 840A2.000 SPI-BOSCH Consultare
Y 1.4 I.E. 12V Benzina 75 Dal 1996 al 2000 840A4000 Consultare
Y 1.4 I.E. 12V Benzina 75 Dal 1996 al 2000 840A4.000 SPI- BOSCH Consultare
Y 1.4 I.E. 12V Benzina 80 Dal 1996 al 2000 840A2.000 SPI- BOSCH Consultare
Y 10 1.0 FIRE Benzina 44 Dal 1989 al 1991 156A2.100 ECOTRONIC Consultare
Y 10 1.0 FIRE Benzina 45 Dal 1985 al 1989 156A2.000 Consultare
Y 10 1.0 FIRE 4X4 Benzina Da 44 a 50 Dal 1986 al 1989 156A2.000 Consultare
Y 10 1.0I FIRE Benzina 45 Dal 1987 al 1990 156A2.246 KAT Consultare
Y 10 1.0I FIRE Benzina 45 Dal 1989 al 1992 156A2.246 SPI-BOSCH Consultare
Y 10 1.0I FIRE Benzina 45 Dal 1987 al 1992 156A2.246 SPI- BOSCH Consultare
Y 10 1.0I FIRE 4X4 Benzina 45 Dal 1987 al 1989 156A2.246 KAT Consultare

Il turbocompressore LANCIA Y è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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