Turbine per LANCIA Thesis

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
THESIS 2.0 TURBO Benzina 185 Dal 2002 al 2006 841E.000 Consultare
THESIS 2.0 TURBO 20V Benzina 185 Dal 2002 al 2009 841E.000 Consultare
THESIS 2.4 20V Benzina 170 Dal 2002 al 2006 841D.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD Diesel 150 Dal 2002 al 2006 841C.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 10V Diesel 150 Dal 2002 al 2005 841C.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 20V Diesel 163 Dal 2003 al 2006 841M.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 20V Diesel 163 Dal 2003 al 2006 841N.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 20V Diesel 175 Dal 2003 al 2006 841D.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 20V Diesel 175 Dal 2003 al 2006 841G.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 20V Diesel 175 Dal 2003 al 2006 841H.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 20V Diesel 185 Dal 2006 al 2009 841P.000 Consultare
THESIS 3.0 V6 Benzina 215 Dal 2002 al 2006 841A.000 Consultare
THESIS 3.0 V6 24V Benzina 215 Dal 2002 al 2003 841A.000 Consultare
THESIS 3.2 V6 24V Benzina 230 Dal 2003 al 2006 841A.000 Consultare

Il turbocompressore LANCIA THESIS è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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