Turbine per LANCIA Delta

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
DELTA 1.1 Benzina 64 Dal 1986 al 1990 831B8.000 Consultare
DELTA 1.3 Benzina Da 75 a 79 Dal 1979 al 1986 831 A.. Consultare
DELTA 1.3 Benzina Da 75 a 79 Dal 1986 al 1992 831B.000 Consultare
DELTA 1.4I Benzina 69 Dal 1993 al 1994 160A1.046 SPI- BOSCH Consultare
DELTA 1.4I Benzina 69 Dal 1994 al 1999 836A4.000 SPI- BOSCH Consultare
DELTA 1.4I Benzina 69 Dal 1993 al 1994 160A1.046 SPI-BOSCH Consultare
DELTA 1.4I Benzina 69 Dal 1994 al 1999 836A4.000 SPI-BOSCH Consultare
DELTA 1.4I 16V Benzina 120 Dal 2008 al 2009 198 A 4.000 Consultare
DELTA 1.4I 16V Benzina 150 Dal 2008 al 2009 198 A 1.000 Consultare
DELTA 1.5 Benzina 80 Dal 1986 al 1987 831B1.000 Consultare
DELTA 1.5 Benzina 86 Dal 1979 al 1986 831 A.. Consultare
DELTA 1.6 Benzina 105 Dal 1982 al 1986 831 A 4.. Consultare
DELTA 1.6 HF TURBO Benzina 131 Dal 1983 al 1986 831 DK.. Consultare
DELTA 1.6 JTD Diesel 120 Dal 2008 al 2012 198 A 2.000 Consultare
DELTA 1.6I Benzina 109 Dal 1986 al 1992 831B7.000 MPI- WEBER Consultare
DELTA 1.6I Benzina 75 Dal 1993 al 1999 835C1.000 SPI- BOSCH Consultare
DELTA 1.6I Benzina 90 Dal 1987 al 1992 149C2.000 KAT Consultare
DELTA 1.6I Benzina 109 Dal 1986 al 1992 831B7.000 MPI-WEBER Consultare
DELTA 1.6I Benzina 75 Dal 1993 al 1999 835C1.000 SPI-BOSCH Consultare
DELTA 1.6I 16V HPE Benzina 90 Dal 1996 al 1999 182A6.000 MPI- WEBER Consultare

Il turbocompressore LANCIA DELTA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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