Turbine per LANCIA Dedra

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
DEDRA 1.6I Benzina 75 Dal 1993 al 1994 835C1.000 KAT Consultare
DEDRA 1.6I Benzina 88 Dal 1989 al 1994 835A1.000 SPI- WEBER Consultare
DEDRA 1.6I Benzina 78 Dal 1989 al 1993 835A1.046 KAT Consultare
DEDRA 1.6I Benzina 90 Dal 1994 al 1998 159B9.000 MPI- Consultare
DEDRA 1.6I Benzina 88 Dal 1989 al 1994 835A1.000 SPI-WEBER Consultare
DEDRA 1.6I Benzina 90 Dal 1994 al 1998 159B9.000 MPI-GM Consultare
DEDRA 1.6I 16V Benzina 103 Dal 1998 al 1999 182A4.000 MPI- WEBER Consultare
DEDRA 1.6I 16V Benzina 103 Dal 1998 al 1999 182A4.000 MPI-WEBER Consultare
DEDRA 1.8I Benzina 101 Dal 1994 al 1995 836A5.000 MPI- WEBER Consultare
DEDRA 1.8I Benzina 109 Dal 1989 al 1992 835A2.000 MPI- WEBER Consultare
DEDRA 1.8I Benzina 101 Dal 1994 al 1995 836A5.000 MPI-WEBER Consultare
DEDRA 1.8I Benzina 105 Dal 1989 al 1994 835A2.046 KAT Consultare
DEDRA 1.8I Benzina 109 Dal 1989 al 1992 835A2.000 MPI-WEBER Consultare
DEDRA 1.8I 16V Benzina 113 Dal 1996 al 1999 182A2.000 MPI- HIT. Consultare
DEDRA 1.8I 16V Benzina 132 Dal 1996 al 1999 183A1.000 MPI- HIT. Consultare
DEDRA 1.8I 16V VVT Benzina 131 Dal 1996 al 1999 183A1.000 MPI-HIT. Consultare
DEDRA 1.9 TD Diesel 90 Dal 1989 al 1994 835A4.000 Consultare
DEDRA 1.9 TD Diesel 90 Dal 1994 al 1999 835A4.000/1 Consultare
DEDRA 1.9 TD Diesel 90 Dal 1994 al 1999 835A4.000/160D1. Consultare
DEDRA 2.0I Benzina 117 Dal 1989 al 1992 835A5.000 MPI- WEBER Consultare

Il turbocompressore LANCIA DEDRA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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