Turbine per KIA Sportage

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SPORTAGE 2.0 DIESEL Diesel 87 Dal 1995 al 2002 HW Consultare
SPORTAGE 2.0 TCI Diesel 87 Dal 1995 al 2002 RF Consultare
SPORTAGE 2.0 TD 4WD Diesel 83 Dal 1996 al 1998 RF Consultare
SPORTAGE 2.0 TD 4WD Diesel 83 Dal 1998 al 2004 RF Consultare
SPORTAGE 2.0I Benzina 139 Dal 1997 al 2001 FE Consultare
SPORTAGE 2.0I 2WD Benzina 118 Dal 2000 al 2004 FE Consultare
SPORTAGE 2.0I 2WD Benzina 128 Dal 1998 al 2004 FED Consultare
SPORTAGE 2.0I 4WD Benzina 95 Dal 1993 al 1998 FED Consultare
SPORTAGE 2.0I 4WD Benzina 99 Dal 1993 al 2004 FED Consultare
SPORTAGE 2.0I 4WD Benzina 118 Dal 2000 al 2004 FE Consultare
SPORTAGE 2.0I 4WD Benzina 128 Dal 1994 al 1998 FED Consultare
SPORTAGE 2.0I 4WD Benzina 128 Dal 1998 al 2004 FED Consultare
SPORTAGE 2.0TD Diesel 87 Dal 1995 al 2002 RE Consultare
SPORTAGE 2.2 D 4WD Diesel 63 Dal 1993 al 1998 HW Consultare
SPORTAGE 2.2 DSL Diesel 71 Dal 1993 al 2002 0 Consultare
SPORTAGE NEW 2.0 2WD Benzina 141 Dal 2004 al 2006 G4GC Consultare
SPORTAGE NEW 2.0 4WD Benzina 141 Dal 2004 al 2006 G4GC Consultare
SPORTAGE NEW 2.0 CRD Diesel 136 Dal 2004 al 2006 D2.0 GEN 1 Consultare
SPORTAGE NEW 2.0 CRD 4WD Diesel 113 Dal 2004 al 2006 D4EA Consultare
SPORTAGE NEW 2.0 CRD 4WD Diesel 140 2006 0 Consultare

Il turbocompressore KIA SPORTAGE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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