Turbine per KIA Rio

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
RIO 1.3 Benzina 84 Dal 2000 al 2005 A3E Consultare
RIO 1.3 KOMBI Benzina 75 Dal 2002 al 2005 A3E Consultare
RIO 1.3 KOMBI Benzina 82 Dal 2002 al 2005 A3E Consultare
RIO 1.3I Benzina 84 Dal 1999 al 2001 DOHC Consultare
RIO 1.3I Benzina 84 Dal 1999 al 2001 SOHC Consultare
RIO 1.3I Benzina 75 Dal 2000 al 2005 A3E Consultare
RIO 1.4 Benzina 97 Dal 2005 al 2006 G4EE Consultare
RIO 1.4 HATCHBACK Benzina 97 Dal 2005 al 2006 G4EE Consultare
RIO 1.5 Benzina 98 Dal 2000 al 2005 A5D Consultare
RIO 1.5 CRDI Diesel 110 Dal 2005 al 2006 0 Consultare
RIO 1.5 CRDI HATCHBA Diesel 110 Dal 2005 al 2006 0 Consultare
RIO 1.5 CRDI HATCHBACK Diesel 110 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
RIO 1.5 KOMBI Benzina Da 97 a 98 Dal 2002 al 2005 A5D Consultare
RIO 1.5I Benzina 88 Dal 1999 al 2001 SOHC Consultare
RIO 1.5I Benzina 99 Dal 1999 al 2001 DOHC Consultare
RIO 1.5I HATCHBACK Benzina 95 Dal 2000 al 2009 MI-TECH Consultare
RIO 1.5I HATCHBACK Benzina 95 Dal 2000 al 2006 0 Consultare
RIO 1.6 Benzina 112 Dal 2005 al 2006 G4ED Consultare
RIO 1.6 HATCHBACK Benzina 112 Dal 2005 al 2006 G4ED Consultare

Il turbocompressore KIA RIO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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