Turbine per KIA Opirus

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
OPIRUS 2.7I Benzina 177 Dal 2003 al 2006 DOHC DELTA Consultare
OPIRUS 2.7I Benzina 177 Dal 2003 al 2009 GV6 Consultare
OPIRUS 3.0I Benzina 188 Dal 2003 al 2006 DOHC Consultare
OPIRUS 3.0I Benzina 188 Dal 2003 al 2009 G6CT Consultare
OPIRUS 3.5 V6 Benzina 203 Dal 2003 al 2006 6GCU Consultare
OPIRUS 3.5 V6 Benzina 203 Dal 2003 al 2009 G6CU Consultare
OPIRUS 3.5I Benzina 203 Dal 2003 al 2006 DOHC Consultare
OPIRUS 3.5I Benzina 203 Dal 2003 al 2009 0 Consultare
OPIRUS 3.8 Benzina 266 Dal 2007 al 2009 0 Consultare

Il turbocompressore KIA OPIRUS è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati