Turbine per ISUZU Bighorn

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
BIGHORN 2.6I 4WD Benzina 120 Dal 1988 al 1991 4ZE1 Consultare
BIGHORN 2.7 DIESEL TURBO 4WD Diesel 116 Dal 1988 al 1991 4JB1T Consultare
BIGHORN 3.0 DIESEL TURBO 4WD Diesel 160 Dal 1998 al 2009 4JX1 Consultare
BIGHORN 3.1 DIESEL TURBO 4WD Diesel 125 Dal 1991 al 1998 4JG2 Consultare
BIGHORN 3.2I 4WD Benzina 200 Dal 1991 al 1998 6VD1 Consultare
BIGHORN 3.5I 4WD Benzina 230 Dal 1998 al 2009 6VE1 Consultare
BIGHORN VAN 2.7 DIESEL TURBO 4WD Diesel 110 Dal 1987 al 1991 4JB1T Consultare

Il turbocompressore ISUZU BIGHORN è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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