Turbine per HYUNDAI Verna

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
VERNA 1.3I Benzina 86 Dal 1999 al 2002 DOHC ALPHA Consultare
VERNA 1.3I 8V Benzina 86 Dal 1999 al 2005 0 Consultare
VERNA 1.3I 8V Benzina 86 Dal 1999 al 2002 SOHC NEW ALPHA Consultare
VERNA 1.4I Benzina 95 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
VERNA 1.5 VGT Diesel 152 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
VERNA 1.5I 16V Benzina 107 Dal 1999 al 2002 0 Consultare
VERNA 1.5I 16V Benzina 107 Dal 1999 al 2002 DOHC NEW ALPHA Consultare
VERNA 1.5I 8V Benzina 97 Dal 1999 al 2002 0 Consultare
VERNA 1.5I 8V Benzina 97 Dal 1999 al 2002 SOHC NEW ALPHA Consultare
VERNA 1.5I LEAN BURN Benzina 95 Dal 1999 al 2006 0 Consultare
VERNA 1.5I LEAN BURN Benzina 95 Dal 1999 al 2006 SOHC ALPHA Consultare
VERNA 1.6I VVT Benzina 111 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
VERNA NEW 1.3I Benzina 86 Dal 2002 al 2005 0 Consultare
VERNA NEW 1.3I Benzina 86 Dal 2002 al 2006 SOHC ALPHA Consultare
VERNA NEW 1.5I Benzina 91 Dal 2002 al 2005 0 Consultare
VERNA NEW 1.5I Benzina 91 Dal 2002 al 2006 SOHC ALPHA Consultare
VERNA NEW 1.5I Benzina 102 Dal 2002 al 2006 DOHC ALPHA II Consultare

Il turbocompressore HYUNDAI VERNA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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