Turbine per HYUNDAI Trajet

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
TRAJET 2.0 Benzina Da 136 a 140 Dal 2000 al 2009 G4JP Consultare
TRAJET 2.0 Benzina Da 136 a 140 Dal 2000 al 2006 SIRIUS II Consultare
TRAJET 2.0 CRDI Diesel 113 Dal 2001 al 2006 0 Consultare
TRAJET 2.0 CRDI Diesel 113 Dal 2001 al 2007 D4EA Consultare
TRAJET 2.0I CVVT Benzina 143 Dal 2004 al 2009 BETA Consultare
TRAJET 2.7 Benzina 173 Dal 2000 al 2009 G6BA Consultare
TRAJET 2.7 Benzina 173 Dal 2000 al 2006 DELTA Consultare
TRAJET XG 2.0 CRDI Diesel 113 Dal 1999 al 2006 0 Consultare
TRAJET XG 2.0 CRDI Diesel 113 Dal 1999 al 2009 D Consultare
TRAJET XG 2.0 VGT CRDI Diesel 126 Dal 2003 al 2006 0 Consultare
TRAJET XG 2.0 VGT CRDI Diesel 126 Dal 2003 al 2009 D Consultare
TRAJET XG 2.0 WGT CRDI Diesel 208 Dal 2000 al 2002 0 Consultare
TRAJET XG 2.0I Benzina 141 Dal 1999 al 2009 0 Consultare
TRAJET XG 2.0I Benzina 141 Dal 1999 al 2006 DOHC SIRIUS II Consultare
TRAJET XG 2.7I Benzina 173 Dal 1999 al 2006 DOHC DELTA Consultare

Il turbocompressore HYUNDAI TRAJET è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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