Turbine per HYUNDAI Starex

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
STAREX 2.4I Benzina Da 111 a 117 Dal 1997 al 2007 G4CS Consultare
STAREX 2.4I Benzina 118 Dal 1997 al 2009 0 Consultare
STAREX 2.4I Benzina Da 112 a 117 Dal 1997 al 2006 NEW SIRIUS Consultare
STAREX 2.4I Benzina 118 Dal 1997 al 2006 DOHC SIRIUS II Consultare
STAREX 2.5 CRDI Diesel 146 Dal 2002 al 2006 0 Consultare
STAREX 2.5 CRDI Diesel 140 Dal 2002 al 2009 D4CB Consultare
STAREX 2.5 DIESEL Diesel 78 Dal 1997 al 2006 T2 NA Consultare
STAREX 2.5 DIESEL Diesel 77 Dal 1997 al 2002 D4BB Consultare
STAREX 2.5 TCI Diesel 101 Dal 2002 al 2009 D4BH Consultare
STAREX 2.5 TCI DIESEL Diesel 103 Dal 2000 al 2004 D4BH Consultare
STAREX 2.5 TURBO DIESEL Diesel 103 Dal 2000 al 2004 D4BH Consultare
STAREX 2.5 TURBODIESEL Diesel 80 Dal 1997 al 2006 4D56 TC Consultare
STAREX 2.5 TURBODIESEL Diesel 103 Dal 2000 al 2004 D4BH Consultare
STAREX 2.6 DIESEL Diesel 103 Dal 1997 al 2000 T2 Consultare
STAREX 2.6 DIESEL Diesel 103 Dal 1997 al 2000 D4BB Consultare
STAREX 2.6I Benzina 118 Dal 1997 al 2005 G4CS Consultare
STAREX 4WD 2.4I Benzina Da 111 a 117 Dal 1997 al 2007 G4CS Consultare
STAREX 4WD 2.4I Benzina Da 112 a 117 Dal 1997 al 2006 NEW SIRIUS Consultare
STAREX 4WD 2.5 TURBODIESEL Diesel 80 Dal 1997 al 2006 4D56 TC Consultare

Il turbocompressore HYUNDAI STAREX è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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