Turbine per HYUNDAI Lantra

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
LANTRA 1.5 Benzina 72 Dal 1990 al 1995 G4DJ Consultare
LANTRA 1.5 Benzina 78 Dal 1990 al 1995 4G15 Consultare
LANTRA 1.5I Benzina Da 88 a 92 Dal 1996 al 2000 G4EK Consultare
LANTRA 1.5I Benzina 86 Dal 1990 al 1995 G4DJ Consultare
LANTRA 1.5I Benzina Da 88 a 92 Dal 1996 al 2000 0 Consultare
LANTRA 1.5I STAION W Benzina 88 Dal 1996 al 2000 G4EK Consultare
LANTRA 1.5I STAION WAGON Benzina 88 Dal 1996 al 2000 0 Consultare
LANTRA 1.6I 16V Benzina Da 106 a 114 Dal 1990 al 1995 G4CR Consultare
LANTRA 1.6I 16V Benzina 90 Dal 1995 al 2000 G4DJ Consultare
LANTRA 1.6I 16V Benzina 114 Dal 1995 al 2000 G4GR Consultare
LANTRA 1.6I STATION Benzina 90 Dal 1995 al 2000 G4GR Consultare
LANTRA 1.6I STATION WAGON Benzina 90 Dal 1995 al 2000 G4GR Consultare
LANTRA 1.6I STATION WAGON Benzina 114 Dal 1995 al 2000 G4GR Consultare
LANTRA 1.8I 16V Benzina 126 Dal 1992 al 1995 G4CN Consultare
LANTRA 1.8I 16V Benzina 128 Dal 1995 al 2000 G4GM Consultare
LANTRA 1.8I STATION Benzina 128 Dal 1995 al 2000 G4GM Consultare
LANTRA 1.8I STATION WAGON Benzina 128 Dal 1995 al 2000 G4GM Consultare
LANTRA 2.0I 16V Benzina 139 Dal 1996 al 2000 G4GF Consultare
LANTRA 2.0I STATION Benzina 139 Dal 1996 al 2000 G4GF Consultare
LANTRA 2.0I STATION WAGON Benzina 139 Dal 1996 al 2000 G4GF Consultare

Il turbocompressore HYUNDAI LANTRA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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