Turbine per HYUNDAI Grandeur

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GRANDEUR 2.0I Benzina 120 Dal 1986 al 1992 0 Consultare
GRANDEUR 2.2 CRDI Diesel Da 150 a 155 Dal 2006 al 2009 0 Consultare
GRANDEUR 2.4I Benzina 131 Dal 1986 al 1992 0 Consultare
GRANDEUR 2.4I Benzina 129 Dal 1987 al 1993 4G 64 Consultare
GRANDEUR 2.4I Benzina 131 Dal 1986 al 1992 SOHC Consultare
GRANDEUR 3.0I Benzina 192 Dal 2000 al 2009 SIGMA Consultare
GRANDEUR 3.0I Benzina 163 Dal 1989 al 1994 6G 72 Consultare
GRANDEUR 3.3I Benzina 235 Dal 2005 al 2009 G6DB Consultare
GRANDEUR 3.5 Benzina 224 Dal 1998 al 2006 0 Consultare
GRANDEUR NEW 2.0I Benzina 145 Dal 1992 al 1998 0 Consultare
GRANDEUR NEW 2.0I Benzina 146 Dal 1992 al 1998 DOHC SIRIUS II Consultare
GRANDEUR NEW 2.4I Benzina 131 Dal 1992 al 1999 0 Consultare
GRANDEUR NEW 2.5I Benzina 173 Dal 1992 al 1999 0 Consultare
GRANDEUR NEW 2.5I Benzina 173 Dal 1992 al 1999 DOHC Consultare
GRANDEUR NEW 3.0I Benzina 205 Dal 1992 al 1999 0 Consultare
GRANDEUR NEW 3.0I Benzina 205 Dal 1992 al 1999 DOHC Consultare
GRANDEUR NEW 3.5I Benzina 226 Dal 1992 al 1999 0 Consultare
GRANDEUR NEW 3.5I Benzina 226 Dal 1992 al 1999 DOHC Consultare
GRANDEUR TG 2.7I Benzina 192 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
GRANDEUR TG 3.8I Benzina 264 Dal 2005 al 2009 G6DA5 Consultare

Il turbocompressore HYUNDAI GRANDEUR è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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