Turbine per HYUNDAI Galloper

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GALLOPER 2.4I Benzina Da 112 a 136 Dal 1990 al 2006 4G64 KAT. Consultare
GALLOPER 2.5 DIESEL Diesel 101 Dal 1991 al 1997 D4BA Consultare
GALLOPER 2.5 TCI Diesel 101 Dal 1991 al 2004 D4BH Consultare
GALLOPER 2.5 TCI Diesel 101 Dal 1991 al 2004 0 Consultare
GALLOPER 3.0 DSL VAN Diesel 141 Dal 1991 al 2004 0 Consultare
GALLOPER 3.0 VAN Benzina 141 Dal 1991 al 2004 G6AT Consultare
GALLOPER I 2.5 DIESEL Diesel 73 Dal 1991 al 1994 D4BX Consultare
GALLOPER I 2.5 DIESEL Diesel 80 Dal 1994 al 1997 D4BA Consultare
GALLOPER I 2.5 INTERCOOLER DIESEL Diesel 95 Dal 1991 al 1997 D4BH Consultare
GALLOPER I 2.5 TURBO DIESEL Diesel 86 Dal 1991 al 1997 D4BF Consultare
GALLOPER I 3.0I V6 Benzina 160 Dal 1991 al 1997 G6AT Consultare
GALLOPER II 2.5 DIESEL Diesel 80 Dal 1997 al 2001 D4BA Consultare
GALLOPER II 2.5 TURBO DIESEL Diesel Da 86 a 88 Dal 1997 al 2001 D4BF Consultare
GALLOPER II 2.5 TURBO DIESEL Diesel Da 105 a 106 Dal 1997 al 2002 D4BH Consultare
GALLOPER II 3.0I V6 Benzina 141 Dal 1997 al 2001 G6AT Consultare
GALLOPER II 3.0I V6 Benzina 160 Dal 1997 al 2001 G6AT Consultare

Il turbocompressore HYUNDAI GALLOPER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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