Turbine per HYUNDAI Elantra

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ELANTRA 1.5 Benzina 72 Dal 1990 al 1995 G4DJ Consultare
ELANTRA 1.5I Benzina Da 88 a 92 Dal 1996 al 2000 G4EK Consultare
ELANTRA 1.5I Benzina 90 Dal 1990 al 1995 SIRIUS Consultare
ELANTRA 1.5I Benzina 86 Dal 1990 al 1995 G4DJ Consultare
ELANTRA 1.5I Benzina 90 Dal 1990 al 1995 0 Consultare
ELANTRA 1.5I Benzina Da 88 a 92 Dal 1996 al 2000 0 Consultare
ELANTRA 1.6 CRDI Diesel 116 Dal 2006 al 2009 D4FB Consultare
ELANTRA 1.6 CRDI HATCHBACK Diesel 116 Dal 2006 al 2009 D4FB Consultare
ELANTRA 1.6 I Benzina 0 Dal 1990 al 1995 0 Consultare
ELANTRA 1.6 I Benzina 116 Dal 1993 al 1995 4G61 Consultare
ELANTRA 1.6 I Benzina 117 Dal 1995 al 2001 G4GR Consultare
ELANTRA 1.6 I ESTATE Benzina 116 Dal 1993 al 1995 4G61 Consultare
ELANTRA 1.6I Benzina 0 Dal 1990 al 1995 0 Consultare
ELANTRA 1.6I Benzina 109 Dal 1996 al 2003 G4DR Consultare
ELANTRA 1.6I Benzina 112 Dal 2004 al 2006 G4GA Consultare
ELANTRA 1.6I 16V Benzina Da 105 a 107 Dal 2006 al 2009 D2 1.6 GAMMA Consultare
ELANTRA 1.6I 16V Benzina Da 106 a 114 Dal 1990 al 1995 G4DJ Consultare
ELANTRA 1.6I 16V Benzina Da 106 a 114 Dal 1991 al 1995 G4CR Consultare
ELANTRA 1.6I 16V Benzina 114 Dal 1995 al 2000 4G61 Consultare
ELANTRA 1.6I 16V Benzina Da 105 a 107 Dal 2000 al 2006 G4ED-G Consultare

Il turbocompressore HYUNDAI ELANTRA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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