Turbine per HONDA Odyssey

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ODYSSEY 2.2I Benzina 145 Dal 1994 al 1997 F22B Consultare
ODYSSEY 2.2I 16V Benzina Da 132 a 141 Dal 1995 al 2000 F22B6 Consultare
ODYSSEY 2.2I 16V Benzina Da 140 a 146 Dal 1994 al 2000 F22B6 Consultare
ODYSSEY 2.2I 16V Benzina 146 Dal 1994 al 1997 F22B Consultare
ODYSSEY 2.2I 16V Benzina Da 141 a 146 Dal 1995 al 1997 F22B6 Consultare
ODYSSEY 2.2I 16V Benzina 150 Dal 1998 al 2000 F23A7 Consultare
ODYSSEY 2.2I 16V Benzina 150 Dal 2000 al 2006 F23Z4 Consultare
ODYSSEY 2.2I 16V 4WD Benzina Da 140 a 146 Dal 1994 al 2000 F22B6 Consultare
ODYSSEY 2.2I 16V 4WD Benzina 146 Dal 1994 al 1997 F22B Consultare
ODYSSEY 2.2I 4WD Benzina 145 Dal 1994 al 1997 F22B Consultare
ODYSSEY 2.3I Benzina 150 Dal 1997 al 1999 F23A Consultare
ODYSSEY 2.3I Benzina 152 Dal 1997 al 1998 F23Z4 Consultare
ODYSSEY 2.3I 16V Benzina 150 Dal 1997 al 1999 F23A Consultare
ODYSSEY 2.3I 16V Benzina 150 Dal 1999 al 2003 F23A Consultare
ODYSSEY 2.3I 16V Benzina 150 1998 F23A7 Consultare
ODYSSEY 2.3I 16V 4WD Benzina 150 Dal 1997 al 1999 F23A Consultare
ODYSSEY 2.3I 16V 4WD Benzina 150 Dal 1999 al 2003 F23A Consultare
ODYSSEY 2.3I 4WD Benzina 150 Dal 1997 al 1999 F23A Consultare
ODYSSEY 2.4I Benzina 200 Dal 2003 al 2009 K24A Consultare
ODYSSEY 2.4I Benzina 160 Dal 2005 al 2009 K24A6 Consultare

Il turbocompressore HONDA ODYSSEY è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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