Turbine per HONDA Concerto

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CONCERTO 1.4 EX 16V HATCHBACK Benzina 106 Dal 1989 al 1992 D14A1 Consultare
CONCERTO 1.4 GL 16V HATCHBACK Benzina 88 Dal 1989 al 1991 D14A1 Consultare
CONCERTO 1.4 GL 16V SEDAN Benzina 88 Dal 1989 al 1991 D14A1 Consultare
CONCERTO 1.5 Benzina 91 Dal 1988 al 1992 D15B Consultare
CONCERTO 1.5I 16V HATACHBACK Benzina 90 Dal 1989 al 1995 D15B2 Consultare
CONCERTO 1.5I 16V HATCHBACK Benzina 90 Dal 1989 al 1995 D15B2 Consultare
CONCERTO 1.5I 16V SEDAN Benzina 90 Dal 1989 al 1995 D15B2 Consultare
CONCERTO 1.6 Benzina 105 Dal 1988 al 1992 ZC Consultare
CONCERTO 1.6 16V HATCHBACK Benzina 105 Dal 1989 al 1995 D16Z1 Consultare
CONCERTO 1.6 16V SEDAN Benzina 105 Dal 1989 al 1995 D16Z1 Consultare
CONCERTO 1.6 4WD Benzina 105 Dal 1988 al 1992 ZC Consultare
CONCERTO 1.6I Benzina 120 Dal 1988 al 1992 ZC Consultare
CONCERTO 1.6I 16V HATCHBACK Benzina 112 Dal 1989 al 1995 D16Z2 Consultare
CONCERTO 1.6I 16V HATCHBACK Benzina Da 122 a 131 Dal 1989 al 1995 D16A8 Consultare
CONCERTO 1.6I 16V SEDAN Benzina 112 Dal 1989 al 1995 D16Z2 Consultare
CONCERTO 1.6I 16V SEDAN Benzina Da 122 a 131 Dal 1989 al 1995 D16A8 Consultare
CONCERTO 1.6I 4WD Benzina 120 Dal 1988 al 1992 ZC Consultare
CONCERTO 1.6I HATCHBACK Benzina 116 Dal 1988 al 1993 D16A6 Consultare

Il turbocompressore HONDA CONCERTO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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