Turbine per HONDA City

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CITY 1.2 Benzina 76 Dal 1986 al 1994 D12A Consultare
CITY 1.2 Benzina 110 Dal 1986 al 1994 D12A Consultare
CITY 1.3 Benzina 82 Dal 1988 al 1994 D13C Consultare
CITY 1.3 L 16V Benzina 95 Dal 1996 al 2009 D13B4 Consultare
CITY 1.3 L 16V Benzina 95 Dal 1996 al 2006 0 Consultare
CITY 1.3 L 16V Benzina 95 Dal 1997 al 2006 0 Consultare
CITY 1.3I Benzina 91 Dal 1993 al 1997 G4EA2 Consultare
CITY 1.3I Benzina 82 Dal 2006 al 2009 L13A3 Consultare
CITY 1.3I Benzina 97 Dal 1996 al 2006 D13B4 Consultare
CITY 1.3I Benzina 99 Dal 1988 al 1994 D13C Consultare
CITY 1.3I 16V Benzina 95 Dal 1996 al 2009 D13B4 Consultare
CITY 1.3I 16V Benzina 90 Dal 1997 al 2003 0 Consultare
CITY 1.3I 16V Benzina 95 Dal 1996 al 2006 0 Consultare
CITY 1.3I DSI Benzina 82 Dal 2003 al 2009 D13B4 Consultare
CITY 1.5I Benzina 106 Dal 1997 al 2000 D15B9 Consultare
CITY 1.5I 16V Benzina 101 Dal 1997 al 2003 0 Consultare
CITY 1.5I 16V VTEC Benzina 106 Dal 2000 al 2003 0 Consultare
CITY 1.5I CVT Benzina 111 Dal 2003 al 2009 L15A1 Consultare
CITY 1.5I I-DSI Benzina 90 Dal 2003 al 2006 L15A2 Consultare
CITY 1.5I VTEC Benzina 112 Dal 2004 al 2006 L15A1 Consultare

Il turbocompressore HONDA CITY è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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