Turbine per FORD Ranger

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
RANGER 1.8 Benzina 87 Dal 1999 al 2006 0 Consultare
RANGER 2.0 Benzina 73 Dal 1982 al 1988 0 Consultare
RANGER 2.0 DIESEL Diesel 73 Dal 1982 al 1984 0 Consultare
RANGER 2.2 Benzina 105 Dal 1999 al 2006 0 Consultare
RANGER 2.3 4X4 Benzina Da 80 a 83 Dal 1982 al 1984 0 Consultare
RANGER 2.3 DIESEL Diesel 87 Dal 1985 al 1987 0 Consultare
RANGER 2.3I Benzina 136 Dal 1994 al 1997 0 Consultare
RANGER 2.3I 16V XLS Benzina 136 Dal 2001 al 2006 0 Consultare
RANGER 2.3I 4X4 Benzina 91 Dal 1984 al 1988 0 Consultare
RANGER 2.5 Diesel 117 Dal 2000 al 2006 0 Consultare
RANGER 2.5 D Diesel 116 Dal 1997 al 2001 4B Consultare
RANGER 2.5 D Diesel 78 Dal 1999 al 2006 WL Consultare
RANGER 2.5 D Diesel 87 Dal 1999 al 2006 0 Consultare
RANGER 2.5 D 4X4 Diesel 77 Dal 1999 al 2009 WL Consultare
RANGER 2.5 DIESEL Diesel 84 Dal 2006 al 2009 WL3 Consultare
RANGER 2.5 DIESEL Diesel 143 Dal 2006 al 2009 WLC Consultare
RANGER 2.5 TD Diesel 84 Dal 2002 al 2006 DURATORQ-WLT Consultare
RANGER 2.5 TD Diesel 109 Dal 1999 al 2006 WL-T Consultare
RANGER 2.5 TD Diesel 109 Dal 2003 al 2006 0 Consultare
RANGER 2.5 TD 4X4 Diesel 84 Dal 2002 al 2009 WL-T Consultare

Il turbocompressore FORD RANGER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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