Turbine per FORD Mondeo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MONDEO 1.8 I Benzina 116 Dal 1997 al 2001 RKB Consultare
MONDEO 1.8 TDCI Diesel 125 Dal 2007 al 2010 QYBA Consultare
MONDEO 1.8 TURBO DIESEL Diesel 90 Dal 1997 al 1998 RFN Consultare
MONDEO 2.0 I Benzina 145 Dal 2001 al 2009 CJBB Consultare
MONDEO 2.0 I Benzina 132 Dal 1997 al 2001 NGB Consultare
MONDEO 2.0 I Benzina 132 Dal 1998 al 2001 NGB Consultare
MONDEO 2.0 I Benzina 146 Dal 2001 al 2006 CJBB DURATEC-HE Consultare
MONDEO 2.0I Benzina 143 Dal 2004 al 2009 J Consultare
MONDEO 2.0I Benzina 143 Dal 2004 al 2006 DURATEC-HE Consultare
MONDEO 2.0I GHIA Benzina 143 Dal 2005 al 2009 D6BA Consultare
MONDEO 2.0TDCT Diesel 140 2007 QXBA Consultare
MONDEO 2.3I Benzina 160 Dal 2007 al 2009 L3 Consultare
MONDEO 2.5 I Benzina 170 Dal 1998 al 2001 SEA V6 Consultare
MONDEO 2.5I Benzina 173 Dal 2004 al 2006 DURATEC-V6 Consultare
MONDEO I 1.6I Benzina 88 Dal 1993 al 1996 L1... Consultare
MONDEO I 1.6I Benzina 90 Dal 1993 al 1996 L1... Consultare
MONDEO I 1.6I TURNIER Benzina 88 Dal 1993 al 1996 L1J Consultare
MONDEO I 1.6I TURNIER Benzina 90 Dal 1993 al 1996 L1F Consultare
MONDEO I 1.8 TD Diesel 88 Dal 1993 al 1996 RF... Consultare
MONDEO I 1.8 TD Diesel 88 Dal 1993 al 1996 RFM Consultare

Il turbocompressore FORD MONDEO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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