Turbine per FORD Ka

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
KA 1.0I Benzina 65 Dal 2008 al 2009 0 Consultare
KA 1.0I Benzina 39 Dal 1997 al 1999 C4B Consultare
KA 1.0I Benzina 65 Dal 1999 al 2006 C4C Consultare
KA 1.0I FLEX Benzina Da 69 a 73 Dal 2008 al 2009 0 Consultare
KA 1.3 I Benzina 69 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
KA 1.3I Benzina 49 Dal 1996 al 2002 JJD Consultare
KA 1.3I Benzina 49 Dal 1996 al 2002 JJF Consultare
KA 1.3I Benzina 49 Dal 1996 al 2002 JJG Consultare
KA 1.3I Benzina 49 Dal 1996 al 2002 JJH Consultare
KA 1.3I Benzina 49 Dal 1996 al 2002 JJL Consultare
KA 1.3I Benzina 50 Dal 1996 al 2002 JJB Consultare
KA 1.3I Benzina 60 Dal 1996 al 2002 J4D Consultare
KA 1.3I Benzina 60 Dal 1996 al 2002 J4K Consultare
KA 1.3I Benzina 60 Dal 1996 al 2002 J4M Consultare
KA 1.3I Benzina 60 Dal 1996 al 2002 J4N Consultare
KA 1.3I Benzina 60 Dal 1996 al 2002 J4P Consultare
KA 1.3I Benzina 60 Dal 1996 al 2002 J4S Consultare
KA 1.3I Benzina 60 Dal 1997 al 1999 J4G Consultare
KA 1.3I Benzina 60 Dal 2002 al 2006 BAA Consultare
KA 1.3I Benzina 69 Dal 2002 al 2006 A9A Consultare

Il turbocompressore FORD KA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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